Ristory 2023. Si parte!

Abbiamo deciso che il “giallo” ci piace. Ci piacciono i misteri, le indagini, gli investigatori più o meno infallibili e le menti criminali più o meno ingegnose.

RiStory, dunque, torna anche quest’anno al poliziesco e, più in generale, alle storie delittuose. Così, fin dall’apertura del festival, nell’apericena con delitto, ci faremo guidare dal genio di Edgar Allan Poe e ci addentreremo nel labirinto delle strade di Londra alla ricerca del male assoluto.

E la stessa cosa faremo il sabato sera, nel DJ set letterario: rievocato dalla voce di Riccardo Niceforo, lo spettro del Conte Dracula aleggerà sul Castello degli Orsini.

Due i temi che guideranno i nostri incontri con gli autori: il giallo piemontese, che sarà protagonista nella mattinata di sabato e nella colazione con l’autore la domenica mattina, e il rapporto tra pagina scritta e serialità televisiva che sarà al centro degli incontri del sabato pomeriggio.

Sabato 14 ottobre, dalle 16.30 alle 19, dialogheremo infatti con due autori, Valerio Varesi e Mariolina Venezia, i cui personaggi hanno fatto il salto dal romanzo allo schermo; parleremo di Imma Tataranni, interpretata in televisione da Vanessa Scalera, e del commissario Soneri, che nella serie TV Nebbie e delitti ha il volto di Luca Barbareschi.

La domenica pomeriggio il festival si trasferisce nell’Auditorium Franca Rame per incontrare due magnifici interpreti del personaggio del commissario Maigret: Jean Gabin e Gérard Depardieu. Due grandi film e qualche riflessione sulla scrittura di un vero maestro del giallo: Georges Simenon.