I protagonisti 2025

Sarah Savioli

Sarah Savioli – Nasce nel 1974 in Sardegna. Dopo la laurea in Scienze naturali, consegue un master in Scienze forensi e uno in Chimica analitica e per più di dieci anni lavora come perito tecnico-scientifico forense. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli Gli insospettabili (2020), Il testimone chiave (2021), La banda dei colpevoli (2022) e I selvatici (2023), e nella collana “Feltrinelli Kids” Tutto cambia! (2021, con le illustrazioni di Kalina Muhova), il giallo Delitto alla Tesla Academy (2023) e l’albo Che botta! (2024, con le illustrazioni di Jessica Antonini).


Dario Ferrari È nato a Viareggio, ha studiato filosofia a Pisa dove ha conseguito un dottorato di ricerca. Ha esordito nella narrativa con La quarta versione di Giuda (2020).


Stefano Tofani – È nato a Cascina, in provincia di Pisa, e vive e lavora a Lucca. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali si è dedicato alla scrittura, pubblicando racconti inseriti in varie antologie. Nel 2013 è uscito il suo primo romanzo, L’ombelico di Adamo, vincitore del Premio Villa Torlonia. Tra gli altri suoi libri ricordiamo Fiori a rovescio (2018), Sette abbracci e tieni il resto (2019), Nuvole zero, felicità ventitré (2021), In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino (2023), Il giorno della spensieranza (2025).


Gaia Tortora Giornalista televisiva, è vicedirettrice del Tg La7 e conduttrice di «Omnibus», primo talk del mattino. Ha due figlie, Beatrice e Costanza.


Modena City Ramblers – I Modena City Ramblers sono Franco D’Aniello, Massimo “Ice” Ghiacci, Francesco “Fry” Moneti, Davide “Dudu” Morandi, Leonardo “Leo” Sgavetti. Nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di smeraldo.
Hanno pubblicato venti cd fra inediti e live, fatto migliaia di concerti e collaborato, tra gli altri, con Luis Sepúlveda, Paco Ignacio Taibo II, Bob Geldof, Paolo Rossi, Terry Woods, Goran Bregovic´ e Francesco Guccini. Da sempre impegnati al fianco di associazioni come Libera ed Emergency, hanno ricevuto nel 2004 il premio Amnesty Italia per la canzone Ebano.
Da almeno quindici anni Le Voci del Tempo (il cantante musicista Mario Congiu, la voce recitante Marco Peroni) mettono in concerto storia e letteratura, facendo incontrare dal vivo musica e parole. Centinaia di esibizioni in tutta Italia fra teatri, piazze, festival di rilevanza nazionale, imprese, circoli culturali e scuole.


Francesco Striano – (Chiavari, 1992) è ricercatore in filosofia morale presso l’Università degli Studi di Torino. Si occupa di etica delle tecnologie e teoria dei media. Violenza virtuale è il suo primo libro.


Giuliana Sgrena – Giornalista, è stata inviata de “il manifesto” in diversi paesi arabi, tra i quali l’Algeria, la Somalia, la Palestina. Dopo il 2001 ha seguito l’intervento occidentale in Afghanistan e dal 2003 quello in Iraq. In tutti questi paesi ha cercato di raccontare la vita della popolazione civile, principale vittima delle guerre. In quasi trent’anni di lavoro in paesi musulmani ha approfondito i temi relativi all’islamismo, con particolare attenzione alla condizione della donna. Tra i suoi libri, Fuoco amico (Feltrinelli 2006), Dio odia le donne (Il Saggiatore 2016) e Donne ingannate. Il velo come religione, identità e libertà (Il Saggiatore 2022).


Andrea Maggi – Insegna lettere a Pordenone ed è famoso in tutta Italia come il professore di italiano e latino de Il Collegio, il docu-reality di Rai2. Ha vinto il Premio Massarosa nel 2015). I suoi romanzi storici sono stati pubblicati anche in Spagna e in America Latina.