Consulta il programma completo di RiStory Festival 2024
Dario Levantino
Dario Levantino è nato a Palermo nel 1986. Laureato in Lettere e filosofia, insegna italiano in un liceo. Il suo esordio, Di niente e di nessuno (Fazi Editore, 2018), ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2018, il Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, il Premio Leggo QuINDI Sono 2019 ed è stato tradotto in Francia con il plauso della critica. Il suo secondo romanzo, Cuorebomba, è uscito nel 2019 ed è stato ugualmente tradotto in Francia. Con La violenza del mio amore (2021) ha continuato a raccontare le vicende di Rosario, ma con Il cane di Falcone (2022), grande successo di critica e di pubblico, ha saputo conquistare il cuore dei ragazzi. il suo ultimo libro è Il giudice e il bambino (Fazi Editore, 2024)
Gian Marco Griffi
Gian Marco Griffi è un autore italiano. Piemontese, cresciuto a Montemagno, ha studiato filosofia all’Università di Torino. Da sempre appassionato di scrittura e dotato di una spiccata immaginazione, ha pubblicato racconti per Cadillac, Ammatula, Argo, YAWP, Scorretto Magazine.
Tra i suoi titoli ricordiamo, Più segreti degli angeli sono i suicidi (bookabook, 2017), Inciampi (Arkadia, 2019) e Ferrovie del Messico (Laurana Editore, 2022), libro candidato al Premio Strega 2023.
Simona Baldelli
Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma. Il suo primo romanzo, Evelina e le fate (2013), è stato finalista al Premio Italo Calvino e vincitore del Premio Letterario John Fante 2013. Il tempo bambino (2014) è stato finalista al Premio Letterario Città di Gubbio. Nel 2016 ha pubblicato La vita a rovescio (Premio Caffè Corretto-Città di Cave 2017), ispirato alla storia vera di Caterina Vizzani (1735) – una donna che per otto anni vestì abiti da uomo – e nel 2018 L’ultimo spartito di Rossini. Con Sellerio ha pubblicato Vicolo dell’Immaginario (2019), Fiaba di Natale. Il sorprendente viaggio
dell’Uomo dell’aria (2020), Alfonsina e la strada (2021) e Il pozzo delle bambole (2023).
Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice 2023
Filippo Venturi
Filippo Venturi gestisce una trattoria in centro a Bologna. Ha esordito nella narrativa nel 2010 per Pendragon, con cui ha pubblicato una raccolta di racconti e due romanzi. Collabora con “la Repubblica” di Bologna, su cui tiene da anni la rubrica “Dietro al banco”, una sorta di Tripadvisor al contrario in cui è il ristoratore a recensire i clienti. Insieme al cestista Gianmarco Pozzecco ha scritto Clamoroso. La mia vita da immarcabile (Mondadori, 2020). L’oste-detective Emilio Zucchini è già stato protagonista di tre black comedy, tutte pubblicate da Mondadori: Il tortellino muore nel brodo (2018), Gli spaghetti alla bolognese non esistono (2020) e È l’umido che ammazza (2022). È del 2024 Il delitto della finestrella, nella collana Il giallo Mondadori.
Marco Avoletta
Marco Avoletta: Illustratore, grafico e animatore. Diplomato in Cinema d’Animazione alla Scuola Nazionale di Cinema. Ha lavorato come animatore e storyboard artist per alcune serie animate prodotte da Rai Yo-yo. Dal 2021 gestisce con l’Associazione ATF la storica Scuola di Fumetto di Asti, per la quale, oltre ad occuparsi della direzione artistica, tiene lezioni di tecniche di narrazione e illustrazione. Ha svolto per biblioteche e scuole primarie in Piemonte numerosi workshop di fumetto.
Domenico Quirico
Giornalista italiano, Domenico Quirico è reporter per il quotidiano torinese «La Stampa» e caposervizio esteri. È stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Si è interessato fra l’altro degli avvenimenti sorti a partire dal 2010-2011 e noti come “Primavera araba”. Il 9 aprile 2013, mentre si trovava in Siria come corrispondente, è stato rapito. Viene liberato l’8 settembre dello stesso anno, in seguito ad un intervento dello Stato italiano. Tra i suoi molti libri, ricordiamo Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare (Bollati Boringhieri, 2011), Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti (Neri Pozza, 2013), Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria (Neri Pozza, 2013), Il grande califfato (Neri Pozza, 2015), Esodo. Storia del nuovo millennio (Neri Pozza, 2016), Morte di un ragazzo italiano. In memoria di Giovanni Lo Porto (Neri Pozza, 2019), Che cos’è la guerra. Il racconto di chi l’ha vissuta in prima persona (Salani, 2019).
Alessandra Carati
Alessandra Carati vive a Milano. Ha scritto Bestie da vittoria insieme a Danilo Di Luca (Piemme, 2016); La via perfetta insieme a Daniele Nardi (Einaudi Stile Libero, 2019). Con il romanzo E poi saremo salvi (Mondadori nel 2021) ha vinto il Premio Viareggio-Rèpaci Opera Prima, è stata finalista al Premio Strega 2022, la più votata dai presidi letterari della Società Dante Alighieri nel mondo.
Saba Anglana
Saba Anglana (Mogadiscio, 1970), cantante, attrice e scrittrice. I suoi album musicali, distribuiti in più di 60 paesi, compongono idealmente il suo albero genealogico, tra Italia e Africa Orientale. Come autrice, tra i diversi lavori, ha portato in scena il suo monologo teatrale Mogadishow e lo spettacolo musicale Abebech – Fiore che sboccia. Storia di identità, preghiera e guarigione.
Fabio Barovero
Fabio Barovero, compositore, musicista, produttore Compositore e produttore, collabora dal 1992 con i Mau Mau, con la Banda Ionica e con la cantautrice italo-somala Saba Anglana. Ha realizzato musiche originali per il teatro di Ferdinando Bruni, di Renzo Sicco e di Valter Malosti. E’ autore delle colonne sonore di alcuni film di Davide Ferrario (Dopo mezzanotte, Se devo essere sincera), Stefano Mordini (Provincia meccanica, Beeing Claudia, Il confine) e Alessandro D’Alatri, con cui ha vinto il Nastro d’argento per il film La Febbre.
Gianni Biondillo
Gianni Biondillo (Milano, 1966) è architetto e scrittore. Presso Guanda ha pubblicato la serie dedicata all’ispettore Ferraro: Per cosa si uccide, Con la morte nel cuore, Per sempre giovane, Il giovane sbirro, I materiali del killer (Premio Scerbanenco e Prix Violeta Negra), Cronaca di un suicidio, Nelle mani di Dio, L’incanto delle sirene. Per Guanda sono usciti anche Metropoli per principianti, Nel nome del padre, Strane storie, Il mio amico Asdrubale, L’Africa non esiste, Come sugli alberi le foglie (Premio Bergamo), Pit, il bambino senza qualità e Il sapore del sangue. Sempre per Guanda, Biondillo ha curato l’antologia di racconti Pene d’amore; ha scritto con Severino Colombo Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo e con Michele Monina Tangenziali. Scrive per il cinema e la televisione, pubblica su quotidiani e riviste nazionali. Premio Bagutta 2024.
Mauro Canali
Mauro Canali ha insegnato Storia contemporanea nell’Università di Camerino. Con il Mulino ha pubblicato anche «Le spie del regime» (2004). Fra gli altri suoi libri: «Mussolini e il petrolio iracheno» (Einaudi, 2007), «Il tradimento» (Marsilio, 2013), «La scoperta dell’Italia. Il fascismo raccontato dai corrispondenti americani» (Marsilio, 2017) e «Gli uomini della Marcia su Roma. Mussolini e i quadrumviri» (con C. Volpini, Mondadori, 2022). «Il delitto Matteotti» è stato tradotto in inglese per Palgrave.
Lucia Laura Ferrari
Lucia Laura Ferrari è un’appassionata narratrice, che ha costruito la sua carriera esplorando il potere delle storie e la magia del racconto orale. Ha iniziato nel 2018 con il podcast indipendente “VIVI: Storie di qui e d’altrove”, in cui racconta leggende e misteri. Sempre a caccia di modi nuovi di raccontare e di ciò che giace sotto la superficie, dal 2022 ha iniziato a trasformare le sue storie in brevi video, unendo parole e immagini in contenuti che hanno conquistato il pubblico online, raggiungendo milioni di visualizzazioni.
Raffaella Romagnolo
Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato nel 1971 e vive sulle colline tra Piemonte e Liguria. Tra i suoi romanzi: La masnà (2012, ora riproposto negli Oscar Mondadori), Tutta questa vita (2013), La figlia sbagliata (2015, candidato premio Strega 2016, premio Società Lucchese dei Lettori 2016), Destino (2018), Di luce propria (2021, premio Pisa), Il cedro del Libano (2023). Respira con me (2019) è stato finalista al premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020. I suoi libri sono tradotti in sette lingue.
Giampaolo Musumeci
Giampaolo Musumeci, fotografo e film-maker, giornalista e conduttore radiofonico ( conduce ogni giorno il programma Nessun luogo è lontano su Radio24), si occupa di immigrazione, attualità internazionale e conflitti dimenticati, soprattutto in Africa. Ha lavorato in Somalia, Egitto, Tunisia, Yemen, Cambogia; ha intervistato esponenti dell’Ira in Irlanda; ha seguito il generale ribelle Nkunda durante la guerra nella Repubblica Democratica del Congo nel 2008; ha raggiunto i ribelli ruandesi dell’Fdlr nella foresta congolese nel 2010; ha raccontato la crisi libica nel 2011. Ha collaborato con Sky Tg24, Channel 4, Rainews24, «La Vanguardia», «Die Zeit», Radio24, Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e Radio France internationale. Ha diretto e girato per Mtv una serie di documentari sui giovani di Belfast e sull’Afghanistan.
Davide Ruffinengo
Davide Ruffinengo, libraio, speaker e organizzatore culturale, si occupa di libri e soprattutto dei benefici della lettura. Torinese classe 1975, si è specializzato in scelte azzardate: studiare filosofia, aprire una libreria e inventarne una itinerante, parlare di libri alla radio; imprese per le quali la gente ti guarda e pensa Ah, e di lavoro cosa fai?
Tra una pagina e l’altra ha sempre lavorato, alternando il liceo allo stampaggio materie plastiche, Epicuro alle birre da spillare fino a inventarsi un lavoro con i libri, perché in tema di lettura ci sono molte cose ovvie di cui non ci si prende cura. Oggi si occupa di promozione della lettura: con Il libraio suona sempre due volte, reading ambientato in una libreria temporanea; nelle aziende con idee e progetti personalizzati, sempre con i libri al centro.
Lara Giorcelli
Lara Giorcelli. Laureata in lettere, dal 2004 lavora nell’editoria, prima da dipendente (Gruppo Mondadori), ora da freelance. Collabora con le principali case editrici italiane. All’impegno editoriale, negli ultimi anni ha affiancato quello di organizzatrice culturale, dando vita, insieme all’Associazione Bottega Miller, alla rassegna Raccolti – Festival delle nuove narrazioni. sempre con i libri al centro.
Orso Tosco
Orso Tosco è nato a Ospedaletti nel 1982. Scrittore e
sceneggiatore, ha pubblicato racconti, romanzi e poesie. Tra i suoi libri ricordiamo London voodoo (minimum fax 2022) e Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda (66THAND2ND 2023). L’ultimo pinguino delle Langhe è il suo primo romanzo per Nero Rizzoli.
Lucio Aimasso
Lucio Aimasso Con i suoi scritti ha vinto diversi premi in tutta Italia (Torneo Letterario IoScrittore, Moak, Penna d’Autore). Con CasaSirio ha pubblicato La notte in cui suonò Sven Väth e Ridere.